Commercio Elettronico e soluzioni extranet :: SYNERGIE :: EVA :: Dettaglio caratteristiche

Chiudi finestra  

Registrazione utenti

EVA Permette di scegliere tra varie modalità di registrazione degli utenti. Tra queste possiamo prevedere registrazioni con verifica tramite email, con moderazione interna, a pagamento, a tempo, ecc.

Le possibilità in questo caso sono veramente molteplici, così da poter adattare il processo di registrazione a qualunque tipo approccio si voglia attuare nell'acquisizione di utenti al sito. Le informazioni obbligatorie per la registrazione sono: nome utente, password ed email.
Anche in questo caso le possibilità di personalizzazione sono tantissime.
Si potrebbe ad esempio richiedere obbligatoriamente i dati anagrafici agli utenti, specificando anche quali campi dell'anagrafica debbano essere inseriti obbligatoriamente o meno (partita IVA, telefono, ecc.).

Gli utenti vengono informati delle normative vigenti nel trattamento dei loro dati personali e in caso di registrazione acconsentono implicitamente al trattamento degli stessi, secondo quando espresso nella normativa.
Durante ogni fase della registrazione l'utente viene informato anche tramite email sui passaggi necessari o sulla avvenuta registrazione. Esempio di registrazione utente

Si possono prevedere registrazioni a pagamento che danno automaticamente accesso a tempo o a tempo indeterminato ad alcuni gruppi di utenti e alle funzioni abbinate a questi gruppi.
Questo potrebbe essere il caso di un portale che vuole vendere un accesso ristretto ai contenuti, come un magazine online.

Le altre tipologie di registrazione prevedono: la registrazione libera al sito, che abbinerà gli utenti a gruppi prestabiliti ma modificabili a piacimento; registrazione con moderazione interna, in cui l'iscrizione deve essere approvata da un moderatore interno; la registrazione con verifica dell'email fornita tramite un codice;
E' possibile combinare tra loro queste possibilità, scegliendo anche se applicarle ad utenti creati internamente o solo a utenti che si registrano da soli.
Chiaramente si può anche escludere del tutto la possibilità di registrazioni pubblica e creare una extranet privata.

Richiedi altre informazioni su questa caratteristica

Torna a inizio pagina

 Copyright © 2002,2004 EVA :: Extranet Virtual Application